MEET&STEAM per il pubblico è un vero e proprio SCIENCE FESTIVAL dedicato alla robotica, coding, scienze e attività STEM.

Il programma prevede laboratori, esposizioni, competizioni e intrattenimento.

PER ACCEDERE ALL’EVENTO E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Esposizioni

DREAMPUZZLE

Vieni a scoprire i progetti e le attività di Dreampuzzle


PROGETTI DAL MONDO

Vieni a scoprire i progetti di oltre 200 squadre provenienti da tutto il mondo oltre ad esposizioni mai viste 


EXPO&PLAY LEGO

Troverai tante costruzioni lego animate nell’area espositiva a insieme a molte altre opere realizzare interamente con i mattoncini più famosi al mondo. Vieni a vedere la più spettacolare esposizione Lego mai avuta a Brescia!

Oltre all’esposizione sarà a disposizione una grandissima distesa di mattoncini Lego a disposizione per divertirti nel costruire.

Laboratori

ARIEL – Dragon Training

Ariel è un simpatico draghetto che rende l’apprendimento un’avventura.

Suona, si muove, si illumina, cambia espressione e reagisce alla luce ed al tocco.

Costruiscilo ed impara ad allenarlo con la programmazione a blocchi o con Ide di Arduino.


Un nuovissimo progetto educativo nato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

BIONICS FLOWER

Realizza il tuo primo fiore bionico e scorpi i meccanismi di funzionamento della natura attraverso un kit bionico.

I principi della natura ci forniscono nuovi approcci per l’utilizzo della tecnologia e di applicazioni industriali sempre più alla ricerca di un’ottimizzazione del consumo energetico e costo di realizzazione.

Progetto sviluppato in collaborazione con FESTO

FIORI LUMINOSI

Conosci i segreti dei circuiti elettrici, interruttori, led e tanto altro con i fiori luminosi. Una proposta creativa che permette di conoscere e sperimentare diversi materiali conduttivi.

La proposta parte dalla progettazione del disegno digitale del fiore e si conclude con l’animazione e illuminazione dello stesso attraverso lo studio di circuiti elettrici, interruttori e led

A cura di DreamPuzzle

SMILE AND SEE WHAT HAPPENS

Insegniamo all’Intelligenza Artificiale a riconoscere le esperessioni del viso.

Mostra il tuo volto ad uno speciale pacco regalo e…scopri come reagirà e che sorpresa avrai”

A cura di DreamPuzzle

PIANO LESSONS

Impara tutti i segreti della conduttività ed a suonare il piano grazie a Calliope.

Questa piccola schedina super potente che permette a bambini e ragazzi di entrare facilmente nel mondo della robotica e sperimentare tantissimi progetti con facilità.

A cura di DreamPuzzle

SPIKE GARDEN

Realizza e programma il tuo primo giardino robotico con i kit robotici di Lego Education

A cura di DreamPuzzle

ELETTRICA.MENTE

Utilizzando semplici moduli scopriremo insieme tutti i componenti di un circuito, la chiusura di un circuito, circuiti in serie e in parallelo, accenno alle energie rinnovabili.

A cura di AmbienteParco

AmbienteParco è un luogo di divertimento, conoscenza e socializzazione. Un science center dedicato alla sostenibilità ambientale situato all’interno del Parco dell’Acqua, parco pubblico in pieno centro storico a Brescia. L’intero complesso si estende su una superficie di 12.000 mq. e comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, un biolago con tunnel subalveo, arricchito di piante e animali lacustri (pesci e volatili trampolieri in base alla stagione). Al suo interno ospita percorsi interattivi per le scuole, distribuiti tra gli edifici e il verde esterno. Tutti gli spazi sono stati progettati e realizzati per informare, incuriosire e generare consapevolezza sulle tematiche scientifiche e ambientali.

CHI…MICA?

Il laboratorio per scoprire che la chimica è ovunque, nel nostro corpo, in cucina e negli oggetti della vita quotidiana, basterà mescolare le cose e vedere cosa succede. Il tutto, ovviamente, con esperimenti spettacolari e divertenti!

A cura di ToScience

ToScience è un’Associazione Culturale nata a Torino nel 2014 e operante su tutto il territorio italiano per la promozione della cultura scientifica. Specializzati nella progettazione di format di edutainment scientifico, collaborano con musei, enti pubblici e privati e aziende. Trattano temi che spaziano dalla chimica alla biologia, dall’alimentazione alla fisica dei gas, dall’elettromagnetismo alla sostenibilità, dai social network al metodo scientifico. Alla base di ogni progetto c’è sempre un’attenzione particolare al coinvolgimento del pubblico.

CARDBOARD ROBOTS

Può un robot essere realizzato in cartone? Certamente!

Divertiti a sagomare e animare il tuo robot in cartone.

A cura di DreamPuzzle.

Workshop DOCENTI e INSEGNANTI

STAMPA 3D SENZA SEGRETI

Workshop per DOCENTI e INSEGNANTI

Temi trattati durante il workshop:

  • Evoluzione delle stampanti 3D – Approfondimento del concetto sempre più prossimo dell’Internet of Things (IoT), Reti di Stampanti Distribuite ponendo attenzione anche al miglioramento della qualità meccanica delle stampanti 3D.
  • Gestione degli orientamenti e parametri di stampa – Dove o come procurarsi un file 3D, come importarlo nel software e stampare.
  • Fase di stampa – Preparazione della stampante 3D con carico materiale ed AVVIO stampa.

Ai partecipanti è permesso portare il proprio file 3D in formato .step p .stl.

Il relatore è Marco Ardesi, socio di Fabula 3D e formatore didattico sull’utilizzo di stampanti 3D per l’autoproduzione. Presente dal 2014 nel settore come servizio di stampa 3d, in Fabula 3D ha gestito fino a 40 stampanti 3D per portare a termine ordini di oggetti e componenti nel settore industriale, settore artistico e moda. Conosce bene la stampa 3D per esperienza diretta e si occupa della parte di “”standardizzazione della fase di stampa 3D””, seguendo il processo dalla A alla Z. Ad oggi orientato sulla gestione smart delle stampanti 3D, che comprende la standardizzazione dei processi di finitura ed assemblaggio e l’utilizzo di supporti GPT che le società di AI Intelligenza Artificiale rendono disponibili.”

Spettacolo per tutti

DEUS EX PLASTICA

Venerdì 27 settembre ore 14.30 – Area Teatro

Un presentatore, un quiz e due concorrenti: inizia Deus Ex Plastica.

Un gioco a premi caotico e surreale, in cui il kitch e la commedia si mescolano al dramma della realtà mentre, domanda dopo domanda, i partecipanti affrontano insieme al pubblico la scalata oltre le paure, i bias e i luoghi comuni sulla sostenibilità oggi.

Di chi è davvero la responsabilità per quanto sta accadendo al nostro pianeta? Possiamo fare qualcosa per invertire la rotta senza rinunciare a un materiale che è stato ed è indispensabile non solo per il nostro benessere, ma anche per la nostra sopravvivenza?

Gag, giochi, improvvisazione e poesia si mescolano in un’ora di delirio a tre in cui ridere, piangere, piangere dal ridere, concordare, dissentire, per uscire dalla sala confusi eppure consapevoli, curiosi, detentori del premio più prezioso: il dubbio.

Testo e regia di Andrea Robbiano

Con Michele Puleio, Massimiliano Viola e Marta Mantero

Scene e disegno luci di Francesca Mazzarello

Costumi di Marta Balduinotti

Foto di Controluce

Produzione di ALPLA Group nel contesto del progetto La plastica è cambiata , con la partecipazione di Corepla, Breplast, CIER e CGR

Intrattenimento

ONE LOVE MACHINE BAND

One Love Machine Band Show è una band musicale composta da soli robot che suonano davvero.

I componenti della band sono:

  •  Afreakean Bassplayer – bassista alto quasi tre metri, completamente mobile dalla testa ai piedi, suona il basso elettrico con le sue dita d’acciaio e spacca.
  • Musical flock – otto uccellini seduti su un’antenna televisiva, accompagnano il bassista, si alzano, alzano il becco e suonano il flauto
  • Sir Elton Junk – Un umanoide a grandezza naturale completamente mobile, fa un piccolo numero comico e ama scherzare con la folla.
  • The drumming robot – robot scatenato che suona una batteria.

Accompagnano la band 2 sculture: snoop , “why me” e “Grouch-the-bin.

Grouch-the-bin è un bidone della spazzatura telecomandato con un mostro all’interno. Fa tintinnare il coperchio, dondola a destra e a sinistra, suona il clacson, soffia aria ed esce un mostro che spaventa la gente.

A cura di Kolja Kugler

Kolja Kugler è un artista nativo di Berlino. Nei primi anni Novanta Kolja ha collaborato con la Mutoid Waste Company. Vivevano, lavoravano ed esponevano nell’ex prima linea della guerra fredda, Potsdamer Platz, a Berlino, mutando ex macchinari bellici in pacifici oggetti d’arte. Una delle opere più note di questo periodo è il progetto “The Lost Tribe of Mig”, un’immensa installazione nel centro della città di un caccia Mig 21 che vola fuori da un edificio di quattro piani. Nel corso del tempo Kolja ha scoperto come utilizzare la misura aerea per animare le sue sculture. Dopo anni di viaggi in Europa con i gruppi del movimento artistico underground Tekno, Alien Pulse Agency e Spiral Tribe, Kolja ha intrapreso un viaggio indipendente in tutto il mondo (2001-2006). Durante questi viaggi ha esposto la sua più grande scultura robotica “Sir Elton Junk” in Australia, nel sud-est asiatico e nelle tre Americhe. Tornato in Europa dal 2006, Kolja continua a creare sculture in movimento. Attualmente è diventato direttore di un gruppo di sculture robotiche ad azionamento pneumatico che esprimono una generale gioia di vivere potendo suonare musica con strumenti reali. Incontra la: “One Love Machine Band”.

Mettiti in GARA

STARTER PROJECT

Se hai voglia di metterti in gioco e vivere in prima persona le giornate, scopri il programma STARTER per costruire e programmare il tuo primo robot!

A cura DreamPuzzle