La proposta FUTURE INNOVATORS è la più stimolante e sfidante per le classi.
Consiste nell’avere un nuovo approccio ad un problema esistente (locale, nazionale o mondiale) relativo al tema dell’anno 2024 ROBOT ALLEATI DELLA TERRA, trovare una soluzione e costruire un prototipo.

Alla valutazione del progetto concorrono l’idea innovativa, le ricerche compiute, la fattibilità oltre alla realizzazione del progetto stesso e la sua presentazione dal vivo ai giudici.

Come preparare un progetto Future Innovators

La costruzione ed il design del modello sono ampiamente liberi.

Ogni progetto viene valutato in base alla fascia di età della squadra.

Ricerca e sviluppo

Le squadre identificano un problema specifico legato al tema proposto, ricercano e sviluppano una soluzione creativa adeguata..

Sviluppo di un prototipo

I team trasformano la loro idea in una soluzione robotica funzionale sviluppando un modello robotico, che può essere un grande robot, diversi piccoli robot che lavorano insieme o un sistema più grande controllato da una centralina.

Non ci sono limiti alla creatività.

Competenze tecniche e skill di programmazione

Per controllare il modello robotico sono ammessi qualsiasi tipo e numero di controller (ad esempio Arduino, Raspberry Pi, SPIKE Essential/Prime, Fischertechnik, EV3 ecc.) e programmato con un linguaggio di programmazione a libera scelta.

Per la costruzione può essere utilizzato qualsiasi materiale (ad esempio legno, plastica, carta, Lego, ecc.).

SOLO la classe di età KIDS è tenuta all’utilizzo dei componenti di LEGO WEDO/SPIKE Essential.

Innovazione e imprenditorialità

Le caratteristiche speciali del progetto devono essere elaborate e confrontate con eventuali soluzioni già esistenti per dimostrare le differenze ed i punti di forza. Inoltre le squadre sono invitate a considerare quale impatto la loro soluzione potrebbe avere sui potenziali utenti e sulla società. In ultimo possono provare a descrivere come l’idea possa venire trasformata in realtà.

Presentazione e documentazione

Il giorno della presentazione, la soluzione viene presentata alla giuria, che valuta la soluzione utilizzando una scheda di valutazione. La documentazione scritta ed un video di presentazione del progetto devono venire consegnati una settimana prima dell’evento.

Lo spazio espositivo

La squadra avrà a disposizione uno spazio con un tavolo, una presa elettrica ed una parete dove può grazie a poster, cartelloni, oggetti o altro spiegare il problema che si è posta e la soluzione proposta.

Future INNOVATORS
per le SCUOLE a Meet&STEAM

A Meet&Steam le scuole potranno iscrivere le proprie squadre per questa categoria vivendo un’esperienza del tutto simile ad una vera competizione di robotica.


LA SQUADRA

Ogni squadra è composta da 2/3 membri di età compresa tra gli 6 e i 19 anni.

LA PROVA

L’attività ha una durata di una mezza giornata circa 2/3 ore.

IL PROTOTIPO ROBOTICO

La squadra è chiamata a realizzare un prototipo robotico con qualsiasi kit, materiale e linguaggio di programmazione.

ROBOTICA&INGLESE

A MEET&STEAM le squadre hanno la possibilità di ricevere una valutazione da giudici internazionali, esponendo in lingua inglese.

Le giornate FUTURE INNOVATORS per le scuole

25 settembre

RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

26 settembre

VIRTUAL STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

VIRTUAL STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

27 settembre

STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

Future INNOVATORS – POMERIGGIO (13.00-16.00)

28 settembre

RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

Future INNOVATORS – MATTINA (9.00-12.00)

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