STARTER RoboMission è il progetto pensato per dare a docenti una linea guida per sperimentare l’attività di robotica con la classe sperimentando un’esperienza di apprendimento didattica e coinvolgente, arricchita da un po’ di sana competizione, che integra l’educazione con la robotica e il pensiero creativo in una modalità nuova.

La proposta è pensata per tutte le età, già dalla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo livello.

Non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!

Il progetto STARTER consente di allenare e guidare gli studenti e, soprattutto, di usare da subito i robot in classe apprendendo l’informatica, la meccanica e il pensiero computazionale in modo coinvolgente.

IL CAMPO

ovvero l’ambiente su cui far muovere il robot.

 Caratteristiche del campo STARTER

  • permette di provare diversi sensori e testare la movimentazione di oggetti diversi.
  • ha aree di colore diverso, più tipologie di linea (dritte e curve, oltre ad alcune che si ramificano) e offre marcature di dimensioni diverse.

IL ROBOT

Ideale con robot Lego Educational (Spike Prime, EV3 o NXT) ma è possibile utilizzarlo con qualsiasi kit robotico (mbot, gigo, robot arduino-microbit-calliope, …..)

La proposta non è adatta per kit robotici semplici come Lego Education WeDo 2.0 o Spike Essential, per i quali invece è indicata la categoria KIDS. Se non si possiede nessun robot è disponibile una versione VIRTUALE

IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE

necessario per passare le istruzioni al robot. La scelta del linguaggio di programmazione da utilizzare è libera.

STARTER RoboMission per le SCUOLE a Meet&STEAM

A Meet&Steam le scuole potranno iscrivere le proprie squadre per questa categoria vivendo un’esperienza del tutto simile ad una vera competizione di robotica.


LA SQUADRA

Ogni squadra è composta da 1/3 membri di età compresa tra gli 6 e i 19 anni.

LA PROVA

L’attività ha una durata di una mezza giornata, circa 2/3 ore.

IL ROBOT

Si può partecipare con qualsiasi robot, che può portato da casa interamente costruito.

ROBOTICA&INGLESE

A MEET&STEAM le squadre hanno la possibilità di ricevere una valutazione da giudici internazionali, esponendo in lingua inglese.

Indicazioni sfida STARTER

Il regolamento illustra una serie di “missioni” da compiere. Le missioni sono volte a catturare l’attenzione dei ragazzi e dar modo all’insegnate di affrontare temi riguardanti il cambiamento climatico ed la natura.

wro-starter-project robot scienza

La dimensione del campo è 236,2×114,3cm.

Consigliamo di stampare il campo di gara su TELO IN PVC opaco così da poterlo srotolare per terra, se non avete un tavolo da gara. 

Abbiamo attivato una convenzione con Eurostern che potete conttare telefonicamente al 030-9658780 o via email  grafica@eurostern.it 

Campo-starte-WRO-2023-min

Esempio orari

  • ore 9:00 accoglienza e sistemazione nella postazione dedicata
  • ore 9:30 inizio sfida 
  • 30 minuti per prove sul campo
  • ore 10:00 Primo Round di gara 
  • 30 minuti per prove sul campo 
  • ore 11:00 Secondo Round
  • Valutazione risultati e consegna attestati di merito

Gli oggetti da posizionare sul campo sono fatti con semplici blocchetti Lego per consentire a tutti di costruirli facilmente.

Potete cambiare il colore degli oggetti 

Per conoscere tutti i materiali utili per le sfide vi rimandiamo al sito ufficiale WRO 

La sfida consiste nel riuscire a mettere in fila quante più missioni nel tempo massimo di 120 sec. 

Nella scheda PUNTEGGI trovate il punteggio assegnato per ogni singola missione.

Le date STARTER per le scuole

25 settembre

RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

26 settembre

VIRTUAL STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

VIRTUAL STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

27 settembre

STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)

Future INNOVATORS – POMERIGGIO (13.00-16.00)

28 settembre

RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)

STARTER – MATTINA (9.00-12.00)

Future INNOVATORS – MATTINA (9.00-12.00)

Clicca sulla data scelta per visualizzare il dettaglio e procedere alla prenotazione del posto per la tua classe.

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