STARTER RoboMission è il progetto pensato per dare a docenti una linea guida semplice che li accompagna nel condurre un progetto di robotica in classe. L’esperienza di apprendimento didattica diventa coinvolgente e arricchita da un po’ di sana competizione, che integra l’educazione con la robotica e il pensiero creativo in una modalità nuova.
La proposta è pensata per tutte le età, già dalla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di secondo livello.
Non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!
Il progetto STARTER consente di allenare e guidare gli studenti e, soprattutto, di usare da subito i robot in classe apprendendo l’informatica, la meccanica e il pensiero computazionale in modo
coinvolgente.
STARTER RoboMission è sempre attivo, non solo legato all’evento Meet&Steam di settembre.
IL CAMPO
ovvero l’ambiente su cui far muovere il robot.
Caratteristiche del campo STARTER
- permette di provare diversi sensori e testare la movimentazione di oggetti diversi.
- ha aree di colore diverso, più tipologie di linea (dritte e curve, oltre ad alcune che si ramificano) e offre marcature di dimensioni diverse.
IL ROBOT
Ideale con robot Lego Educational (Spike Prime, EV3 o NXT) ma è possibile utilizzarlo con qualsiasi kit robotico (mbot, gigo, robot arduino-microbit-calliope, …..)
La proposta non è adatta per kit robotici semplici come Lego Education WeDo 2.0 o Spike Essential, per i quali invece è indicata la categoria KIDS. Se non si possiede nessun robot è disponibile una versione VIRTUALE
IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE
necessario per passare le istruzioni al robot. La scelta del linguaggio di programmazione da utilizzare è libera.
STARTER RoboMission per le SCUOLE a Meet&STEAM
A Meet&Steam le scuole potranno iscrivere le proprie squadre per questa categoria vivendo un’esperienza del tutto simile ad una vera competizione di robotica.
LA SQUADRA
Ogni squadra è composta da 1/3 membri di età compresa tra gli 6 e i 19 anni.
LA PROVA
L’attività ha una durata di una mezza giornata, circa 2/3 ore.
IL ROBOT
Si può partecipare con qualsiasi robot, che può portato da casa interamente costruito.
ROBOTICA&INGLESE
A MEET&STEAM le squadre hanno la possibilità di ricevere una valutazione da giudici internazionali, esponendo in lingua inglese.
Indicazioni sfida STARTER
Il regolamento illustra una serie di “missioni” da compiere. Le missioni sono volte a catturare l’attenzione dei ragazzi e dar modo all’insegnate di affrontare temi riguardanti il cambiamento climatico ed la natura.
Le date STARTER per le scuole
25 settembre
RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)
STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)
26 settembre
VIRTUAL STARTER – MATTINA (9.00-12.00)
VIRTUAL STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)
27 settembre
STARTER – MATTINA (9.00-12.00)
STARTER – POMERIGGIO (13.00-16.00)
Future INNOVATORS – POMERIGGIO (13.00-16.00)
28 settembre
RoboMission KIDS – MATTINA (9.00-12.00)
STARTER – MATTINA (9.00-12.00)
Future INNOVATORS – MATTINA (9.00-12.00)
Clicca sulla data scelta per visualizzare il dettaglio e procedere alla prenotazione del posto per la tua classe.
Ultimi eventi | Eventi
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